L’ALTRAcampana del 7 Maggio


Il delitto perfetto. Oggi la facciamo corta e parliamo poco, lasciamo spazio alle immagini.
Grafico: Relazione tra livello di sindacalizzazione e salari del ceto medio

Questo grafico ci racconta la relazione che intercorre tra il livello di sindacalizzazione e la quota percentuale (di Prodotto Interno Lordo) rappresentata dai salari del ceto medio.

E ci dice che l’uno e l’altro (è il caso degli USA) sono scesi in modo parallelo, inarrestabile e costante negli ultimi 40 anni; se poi ci sia relazione di causalità (o solo coincidenza…) è una questione altra (e non banale).

Ma qualche domanda dovremmo porcela, e sapete perchè?

Perchè quando il Renzi di turno parla apertamente di sindacati come degli ennesimi “lacci e lacciuoli” che frenerebbero -con la bieca e interessata conservazione- l’avvento di un mondo di magico benessere per tutti, succede che in molti, anche a sinistra, arrivino a pensare: “beh si però, in effetti… a pensarci bene… non dico abolire, per carità… però… tutte quelle poltrone… basta con tutti questi privilegi…”

Ed è questo pensiero sottile il cavallo di Troia che porta l’interesse di pochi ad essere difeso come proprio da tutti gli altri, lasciando i pochi di cui sopra con le mani pulite: il delitto perfetto.

Perchè una cosa è chiara e cristallina: se è vero, come è vero, che i salari si sono compressi, di riflesso è avvenuta una speculare “dilatazione” della quota di PIL rappresentata dalla “rendita”.

Però questo grafico esiste, è reale e noi ce lo teniamo in mente… e lo spediamo subito subito agli amici renziani (scagli la prima pietra chi non ne ha nemmeno uno…).

PS. Per i più volenterosi preciso che il grafico l’ho preso di peso da un articolo del premio Nobel Paul Krugman; per leggerlo, cliccate qui.

[Da sienapertsipras.wordpress.com]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...