ICI, IMU, Trise. E grazie a Berlusconi pagheremo di più


Si fa un gran parlare della nuova Trise. Si fanno i conti di quanto dovremo pagare. C’è chi assicura che pagheremo meno rispetto a quanto richiesto nel 2012 per l’IMU. Io aspetterei la pubblicazione del testo di legge sulla Gazzetta Ufficiale prima di fare i conti.

Quello che possiamo fare però nel frattempo è ricordarsi degli ultimi anni della tassazione sulla casa. Ho comprato casa ai tempi dell’ICI. Ve la ricordate? La mia casa è così piccola che tra l’esenzione come prima casa e la soglia sotto la quale non era necessario pagare il bollettino, io non dovevo pagare nulla allo Stato.

Poi venne Berlusconi che convinse gli italiani che il problema fondamentale era la tassazione sulla prima casa. Vinse le elezioni e cancellò l’ICI (era il 2008). Passarono pochi anni e nel 2011 col decreto legislativo sul federalismo fiscale il governo Berlusconi reintrodusse l’IMU… a partire dal 2014. Il governo Monti, succeduto a Berlusconi nel 2011, anticipò la sua introduzione al 2012.

E nel 2012 abbiamo pagato l’IMU. Vi ricordate quanto avete pagato? e la differenza tra quanto pagavate di ICI e di IMU? Io circa 100€. Da 0 euro a 100 euro, tutto grazie a Berlusconi e Monti.

Bene, quest’anno il governo ha trattato sull’argomento IMU per diversi mesi, hanno sospeso l’applicabilità della prima rata per quest’anno e dovrebbero sospendere anche la seconda. Vedremo. E adesso hanno introdotto la Trise.

Proprio convinti che andremo a pagare di meno? O forse sarà un’ottima occasione per aumentarci le tasse? E chi dobbiamo ringraziare per tutti questi aumenti?

One thought on “ICI, IMU, Trise. E grazie a Berlusconi pagheremo di più

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...