A me dispiace


Cari Vendola e vendoliani, avete votato e avete perso. Adesso bene che vada, sarete alleati con Casini e l’UDC, se invece va male vi farete dettare la linea economica da Ichino!! Vi ricordate, vero, di quella carta di intenti che avete firmato e che vi obbliga a sostenere il candidato vincitore delle Primarie e vi relega così ad una marginalità che sarà decisa di volta in volta nel parlamentino del PD a maggioranza?! Tanti auguri…

Intanto a Sinistra stiamo lavorando ad un’alternativa all’agenda Monti, alla riforma Fornero e agli F-35 di Di Paola. Avreste potuto esserci anche voi, costruire un nuovo modo di far politica partecipata, contribuire a superare il liberismo che ha fatto e sta facendo solo danni in Italia, in Europa e ovunque venga osannato. Avete deciso di stare di là, con Casini, senza diritti civili, con Monti, senza diritti dei lavoratori. A me dispiace.

2 thoughts on “A me dispiace

  1. Io credo sia stato giusto provare a spostare un po’ a sinistra questo centro sinistra. La carta di intenti tocca temi che abbiamo portato noi e che non piaceranno a Casini.
    Abbiamo perso, è vero, ma non è detto che sarà inutile la nostra presenza.
    Spero che il tuo “mi dispiace” sia sincero e non ironico perché in questi giorni vedo troppa gente di sinistra contenta della nostra sconfitta.
    Posso ribattere che abbiamo il triplo dei voti del PRC oppure che col coraggio delle primarie stiamo cambiando qualcosa in Puglia, a Cagliari, a Milano e a Genova, oppure ancora che abbiamo perso anche perchè non ci avete dato una mano voi. Ma vorrei che la discussione sia costruttiva e priva di polemica. Vogliamo capire che stiamo guardando dalla stessa parte?
    In bocca al lupo a voi e al vostro progetto. Il vostro cantiere non è il mio ma le idee sono le stesse. Vi auguro di batterci se ci riuscite e vorrei ci si ritrovasse in parlamento.

  2. Ciao Matteo, intanto grazie del tuo commento! E’ piacevole instaurare ogni tanto un dialogo…

    Il mio “mi dispiace” era ed è sincero, non tanto verso la vostra sconfitta, quanto piuttosto verso la distruzione della sinistra.
    Intanto vorrei chiarire che io non c’entro nulla col PRC, non perché abbia qualcosa contro di loro, ma perché sono sempre stato un po’ un cane sciolto, annusando l’aria e cercando di capire quale progetto potesse rispettare i miei ideali (beh, io ce li ho ancora…) e fosse il più inclusivo possibile.
    Quello che non perdono a Vendola è di aver fatto l’ennesimo partitino del leader e partecipare a delle primarie senza programma dimostra che tutto si conclude con la bella faccia di Bersani, piuttosto che di Vendola o di Renzi.
    La sinistra, per me, non dovrebbe essere questo. La sinistra dovrebbe ricercare la partecipazione di tutte le intelligenze diffuse e ricercare la condivisione delle conoscenze. Questo è quello che sta facendo Alba – Alleanza Lavoro BeniComuni Ambiente.
    Poi un’altra cosa (che in realtà è legata al concetto appena espresso) che proprio non mi va giù è di considerare le poltrone come trampolino di lancio per altri incarichi più prestigiosi piuttosto che come servizio al popolo. Vendola è governatore della Puglia con 4 vittorie spettacolari (2 primarie + 2 elezioni), per come la vedo io avrebbe dovuto completare il suo mandato senza buttarsi nelle primarie, per rispetto dei pugliesi che lo hanno voluto lì. Stessa cosa, ovviamente, vale per il bel fiorentino! Avrebbero perso la possibilità di candidarsi come Presidenti del Consiglio, beh pace, credono che in Italia non ci sia proprio nessun altro capace e onesto?

    In ogni caso, spero di cuore che non ci saranno accordi sottobanco per poltrone di consolazione e che le idee di SEL vengano rispettate con uno spostamento verso sinistra dell’asse dell’alleanza. Per onestà, però, devo dirti che ci credo poco.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...