L’importanza della A


Da qualche anno abbiamo tutti imparato a leggere le etichette di efficienza energetica. La normativa le ha appicicate un po’ dappertutto. Iniziarono gli elettrodomestici, poi le case. Adesso gli pneumatici.


E’ certamente un’ottima iniziativa, che renderà gli acquirenti e i produttori più consapevoli.

Epperò una riflessione vorrei proporvela.

La scala inizia dalla lettera A, che equivale al prodotto più efficiente, e termina con la lettera G, che rappresenta invece il prodotto più dispendioso di energia. Direi che è molto facile interpretare questa scala. Ma… si presuppone che la tecnologia si evolva ed è probabile che la concorrenza tra i produttori terrà conto anche del parametro dell’efficienza energetica. Che poi questo è uno dei fattori che ha portato all’introduzione di questa scala.

E allora i prodotti si evolveranno e non sarà più sufficiente la lettera A, perché tutti i prodotti saranno ricompresi in questa fascia e l’etichetta diventerà inutile. E questo è quello che è già avvenuto per molti elettrodomestici. E cosa si son pensati? Per i frigoriferi si sono inventati il +. E quindi adesso c’è la A+, la A++ e la A+++.

Ma quanto pensano d’andare avanti? Ve lo immaginate il vostro prossimo frigorifero? Sarà in categoria A++++++++++++++++++++++++. Totalmente inutile!

Forse se avessero riflettuto un minuto in più, avrebbero potuto fare una scala un po’ diversa, scegliendo i numeri, dove l’1 sarebbe stato il livello di efficienza più basso e su su fino al numero voluto, aggiornando il limite superiore a seconda dell’efficienza raggiunta dai costruttori.

Sarebbe stata una scala meno autoesplicativa?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...