Semplificando, il mondo economico


Semplificando, è come se il mondo fosse diviso in due, da una parte i “dirigenti”, dall’altra quelli che producono, che sono la stragrande maggioranza.

I “dirigenti” percepiscono una rendita data dalla posizione che hanno, sono ad esempio capi d’azienda e politici, persone che non influiscono sulla produttività totale, ma soltanto su quella locale.

Tutti noi, quelli che producono, dovremmo, secondo l’idea dei “dirigenti”, lavorare sempre di più e soprattutto avere una produttività altissima. Nel contempo, dovremmo anche consumare tutto quello che produciamo. Ormai ognuno di noi ha una produttività molto più alta rispetto a quello che serve alla singola persona. In pratica è come se ognuno producesse 1.2 e consumasse 1. Per cui, 10 persone producono ciò che viene consumato da 12 persone, 1 è il “dirigente”, l’altra è di troppo. Due persone, in questo esempio, dovrebbero soltanto consumare, ma mentre il “dirigente” ha un reddito che deriva da un’attività non produttiva, l’altra persona non ha uno stipendio, perciò il “suo” prodotto non verrà consumato. Così alla tragedia di questa prima persona che non può consumare ciò di cui ha bisogno, si somma la tragedia della seconda persona che non servirà più alla produzione nel periodo successivo, dato che il consumo è diminuito. E così via.

E’ ovvio che l’esempio è molto semplificato, ma serve allo scopo.

Annunci

5 thoughts on “Semplificando, il mondo economico

  1. No, il ragionamento è molto chiaro e comprensibile; fino ad un paio di anni fa io producevo 3 e consumavo 0,4 e la cosa mi dava parecchio fastidio. Ora le cose stanno in un altro modo: produco 0,5 e consumo 0,4, la qualità della vita è cambiata in modo nettamente migliore e mi sento veramente libero. 🙂

  2. Pingback: Liberisti col culo degli altri « Morirem Pecore Nere

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...