Trenitalia, Firenze Santa Maria Novella non esiste!


Lavoro a Firenze Nova, in zona c’è la stazione di Firenze Rifredi. Dato che ieri era sciopero dell’Ataf, la compagnia di autobus urbani, per arrivare in centro ho pensato di prendere un treno. Ho digitato www.trenitalia.it per trovare l’orario del treno da prendere e il browser si è rediretto verso www.ferroviedellostato.it. Ho inserito Firenze Rifredi come partenza e Firenze come arrivo (in fondo Santa Maria Novella è la stazione centrale), lasciando data e ora come da inserimento automatico. Proseguendo, la risposta del sistema è stata: “nessuna soluzione trovata”.

Ho provato, allora, ad inserire come stazione di arrivo Firenze Santa Maria Novella.

firenze santa maria novella
Appena ho avviato la ricerca, il sistema mi ha riportato l’errore “Stazione di arrivo: nessuna stazione corrisponde ai criteri di ricerca impostati.”

firenze santa maria novella non trovata

Ho provato con Firenze smn… stesso risultato.

Allora ho cambiato strategia e, tornato nella homepage di Trenitalia/Ferrovie dello Stato, ho cliccato sul servizio ViaggiaTreno, che permette di vedere l’andamento dei treni, stazione per stazione, con il binario di arrivo e il ritardo eventualmente accumulato. L’idea era di navigare la cartina fino a capire le stazioni di Firenze. Risultato, Firenze S.M.N.

Ho ripetuto la ricerca sul sito di Trenitalia inserendo come stazione di destinazione “Firenze S.M.N.” e finalmente ho trovato i treni che mi servivano:

i treni per firenze santa maria novella

Un aiuto sarebbe stato gradito. Invece di riportare un errore per non aver trovato la stazione, sarebbe stato molto più utile vedere la lista delle stazioni di Firenze da cui poter scegliere. E comunque inserendo “Firenze Santa Maria Novella” è impensabile che non riesca a trovare la stazione.

15 thoughts on “Trenitalia, Firenze Santa Maria Novella non esiste!

  1. quando per il ritorno mi hai chiesto gli orari ho tribolato anche io un po’ perchè non riuscivo a capire come scriverlo…

  2. no me l’hai scritto minuscolo e io prima l’ho scritto senza
    puntini poi con i puntini minuscolo poi per intero e poi mi è venuto in mente con i puntini maiuscolo..

      • Comunque nel vecchio sito di trenitalia (quello che non reindirizzava a ferrovie dello stato perchè erano appena stati privatizzati) c’era il menù a tendina in cui si sceglievano le stazioni. Ovviamente, si cambia sempre in meglio!

  3. ho avuto lo stesso problema anch’io e proprio cercando in rete per trovare l’orario da qualche parte ho trovato il tuo post! grazie per avermi risolto un problema che sembrava arenarsi in un rimando infinito di link indentati…

  4. Ho avuto ora lo stesso problema… per fortuna che tu hai scritto la soluzione che se aspettiamo che lo sistemino sul sito stiamo freschi -_-

  5. Pingback: Notizie dai blog su A Firenze La Stazione di Santa Maria Novella è Inaccessibile ai Disabili

  6. beh, notare che 2 anni dopo la situazione è ancora quella la dice lunga sull’attenzione al cliente / e all’usabllità del loro sito di FFSS …

    btw sono arrivato qui cercando “firenze santa maria novella sito trenitalia su google”

    e ne approfitto per ringraziare dell’hint (anche io ho fatto 3 / 4 tentativi e stavo già arrabbiandomi ;-))

    ciao
    carloz

  7. Sono l’ennesimo utente che stava impazzendo!!!
    Grazie!!! comunque ho scritto anch’io a trenitalia….ma la risposta non credo arriverà mai!!!

Rispondi

