Documentazione in docbook


Stamani, durante una riunione, la mia collega propone di cominciare a scrivere la documentazione del nuovo progetto in docbook. Questo è un formato xml molto utilizzato per la produzione di documentazione, perché ha l’immenso vantaggio di poter essere convertito molto facilmente nei vari formati (pdf, doc ecc) ed essere comunque un file di testo, cosa che permette di condividerlo attraverso un server di Concurrent Versioning System.

Di tre persone presenti alla riunione, soltanto questa collega lo aveva già usato, io allora mi son chiesto se potevano esistere strumenti semplici per salvare in questo formato.

Sapendo che OpenOffice.org riesce a salvare in moltissimi formati e considerando che ODF stesso è un file xml, ho provato a vedere se c’era qualche riferimento. Infatti tentando di salvare un documento di Writer è possibile scegliere il docbook

openoffice salva in docbook

La questione, a questo punto, diventa semplicissima, perché con un editor così potente sarà facilissimo esportare in docbook e poi produrre la documentazione necessaria.

E’ comunque sempre possibile usare altri editor testuali, come l’ottimo Notepad++, o qualsiasi editor per xml.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...