Un buon esempio


Stavo tornando a casa a Siena, dopo una giornata a lavoro e più di due ore di autobus (tra andata e ritorno). Imbocco la cd “strada fiume” e guardando nello specchietto retrovisore vedo i colori celesti della volante della polizia. E’ una 159 sportwagon, davvero una bella macchina.

159-poliziaQuando ho qualche macchina delle forze dell’ordine davanti o dopo la mia cerco di stare sempre ben attento a non infrangere il codice della strada, sai mai come intendono sbarcare la giornata.

Così ho fatto anche stavolta e mi son bloccato sui 50km/h, il limite molto discutibile di quella strada. Linea continua* tra le due corsie e la volante che mi segue si avventa in un sorpasso, tra l’altro passando un po’ troppo vicino alla mia.

Non c’è che dire, davvero un bel comportamento. Eccesso di velocità + divieto di sorpasso, se è così che si comporta chi dovrebbe far rispettare le leggi…

Ovviamente le sirene della volante non erano accese!

*) La linea longitudinale continua è disciplinata all’art.40 del nuovo codice della strada (D.Lgs. 30 aprile 1992, n. 285), al cui comma 3 viene definito che:

“Le [linee longitudinali N.d.A.] continue, ad eccezione di quelle che delimitano le corsie di emergenza, indicano il limite invalicabile di una corsia di marcia o della carreggiata”.

Al comma 8 viene ribadito:

“Le strisce longitudinali continue non devono essere oltrepassate; le discontinue possono essere oltrepassate sempre che siano rispettate tutte le altre norme di circolazione. È vietato valicare le strisce longitudinali continue, tranne che dalla parte dove è eventualmente affiancata una discontinua.”

Annunci

2 thoughts on “Un buon esempio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...