Ancora numeri! Quanti numeri…


Torno a parlare di numeri, dopo il post relativo al boom delle statistiche, perché stavo riflettendo sulla quantità di numeri, codici e password che ognuno memorizza. Ce ne sono alcuni che ti accompagnano per sempre (il codice fiscale!), altri per periodi più o meno lunghi.

Ad esempio il mio numero di cellulare (e il PIN) principale è attivo dal lontano ’97 e non è mai cambiato. In alcuni periodi si sono sommati altri numeri, ma quello è sempre stato nel mio cell e dentro il mio cervello nel caso dovessi darlo a qualcuno. E non scordiamoci i telefoni di parenti e amici.

Poi ci sono i PIN dei bancomat! In questo momento ne ho due da ricordare, ma tra un po’ almeno uno cambierà per scadenza della tessera.

Poi ci son le password di accesso ai siti internet, anche se per queste spesso vengono in aiuto i software installati sul pc. In questo periodo ho 2 pc a lavoro, con 2 password diverse e 2 nomi utente diversi. Inoltre per alcuni servizi usavo fino a qualche tempo fa l’account di una terza persona…

Insomma, sto navigando in un mare di numeri e lettere che per il momento il mio cervello ha saputo registrare e ripetere fedelmente. Ma come sarà il futuro?

Tempo fa un aneddoto su metodi alternativi di memorizzazione… potete leggerlo qui.

Rispondi

