Quando diminuisce il gasolio?


Questa crisi, che tutti disegnano come qualcosa di terribile, ha portato però con sé qualcosa di molto interessante. Il prezzo del petrolio è sceso, è decisamente crollato a meno di un terzo del suo valore precedente.
Vi ricordate quest’estate che ogni giorno il prezzo del barile di petrolio toccava un nuovo record? E la benzina e il gasolio gli correvano dietro. E tutta l’inflazione veniva spiegata con quel barile che pesava sulle tasche ogni giorno di più (anche se cresceva anche il valore dell’Euro, nel frattempo).
E così sono aumentate le bollette di luce e gas. E sono aumentati anche i biglietti degli autobus, o almeno il mio abbonamento mensile per raggiungere Firenze, diversi euro! Da aprile ad oggi (quindi in 9 mesi) l’abbonamento mensile Siena-Firenze è passato da 90,50€ a 94,60€ (4,10/94,60=4,33% che su base annua diventa 4,33/9*12=5,77% ben al di sopra dell’inflazione Istat).
Da un mese il petrolio corre all’indietro, la benzina e il gasolio fanno finta di niente e scendono a ritmi troppo blandi. Il barile costa un terzo del suo picco massimo di pochi mesi fa, ma la benzina e il gasolio sono scesi solo di qualche decina di centesimo.
Che ci stiano a prendere in giro mi pare evidente e non pretendo certo di cambiare le cose con questo post.
Solo che mi stavo chiedendo, perché non andiamo tutti dalle varie compagnie di trasporto pubblico locale a chiedere una riduzione proporzionale (se non rispetto al costo del barile di petrolio, almeno del carburante) del biglietto/abbonamento?
Se facessimo tutti insieme facessimo un po’ di pressione (è politica!) potremmo raggiungere qualche risultato. Se, ad esempio, il mio abbonamento tornasse a costare quanto ad aprile, sarebbe già un bell’inizio anno!
Io, nel mio piccolo, scriverò a Tra.in S.p.a., Sita e regione Toscana per richiedere un intervento in tal senso.

Annunci

One thought on “Quando diminuisce il gasolio?

  1. Pingback: Abbonamento Pegaso (Siena-Firenze) « Morirem Pecore Nere

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...