Similitudini esilaranti…


Mi son registrato su Last.fm da alcuni giorni e lo trovo davvero interessante. Intanto perché ho conosciuto finalmente una persona che ha i miei gusti musicali… e mi fa veramente strano! Sono abituato a ricevere minacce quando i miei amici salgono sulla mia auto perché gli mp3 smettano di suonare e vengan sostituiti dalla radio. E invece poter parlare dei cantanti preferiti senza venir preso per pazzo… E poi è un piacere ricevere consigli su altri cantanti che, proprio per quella vicinanza di gusti musicali, mi piacciono già al primo ascolto!

Da ieri, il servizio ha una nuova interfaccia, curata sotto molti aspetti, a cui, è ovvio, dobbiamo abituarci di nuovo e che presenterà sicuramente alcuni problemi che son sicuro saranno risolti dal team di sviluppo.

La cosa, però, che è un po’ esilarante è il meccanismo di accoppiamento per somiglianza dei cantanti e gruppi. Last.fm visualizza un box con i consigli su altri cantanti non presenti nelle liste di ascolto che però assomigliano ad altri già ascoltati. Ecco un esempio:

Last.fm - Box della musica consigliata

Non vi fa sorridere definire simili Lucio Battisti o Samuele Bersani a Francesco Guccini? a De Gregori? Battisti addirittura a De André… non scherziamo!!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...