Novità sulla nightly di Firefox 3.1


Gli uomini della Mozilla Foundation si stanno veramente dando da fare in questo periodo. Firefox 3.0 è stato rilasciato da pochi giorni e necessita di tutte le cure tipiche di un software appena rilasciato (è stato già patchato alla versione 3.0.1). Firefox 2.0 è stato patchato ed è arrivata oggi la versione 2.0.0.16. Inoltre lo sviluppo di Firefox 3.1 è in pieno svolgimento, di certo una versione che non porterà con sé una quantità di feature paragonabile alla versione 3.0, ma ci saranno limature alle nuove caratteristiche, places in primis, e qualche novità.

Tra queste ultime, si fa notare la comparsa di una preview molto accattivante al passaggio da una scheda ad un’altra usando la scorciatoia da tastiera Ctrl + Tab (+ Maiusc per scorrere all’indietro). L’ho notato oggi per la prima volta, ma non so se è arrivata con l’ultima “notturna” ovvero era già presente da alcuni giorni (in effetti MondoZilla, uno dei principali tra i blog in italiano che ci riferiscono dello sviluppo in casa Mozilla, non ne ha dato notizia! Ma non va biasimato, si è interessato di una tecnologia nuova, davvero interessante…). Comunque la nuova feature è davvero interessante. Se per passare da una tab ad un’altra siamo abituati a cliccare sul titolo della stessa, questa preview non verrà attivata. Al contrario, usando la scorciatoia da tastiera, vedremo comparire al centro dello schermo un nuovo box con all’interno 3 immagini raffiguranti le 3 schede “vicine”: quella corrente e le due che la precedono e la seguono nell’ordine. L’unico problema che ho potuto verificare è un ordinamento sbagliato delle stesse. In pratica, scorrendo le tab in questa modalità, si passa randomicamente da una ad un’altra senza un chiaro ordine. O meglio, io almeno non l’ho capito.

Ma la novità principale di questa serie 3 rimane la awesome bar, che dovrebbe ricevere ulteriori miglioramenti con la 3.1. Sembra impensabile chiedere ancora di più da quella che un tempo era solo una barra degli indirizzi, ma gli uomini Mozilla hanno imparato a stupirci.

Un’altra scorciatoia da tastiera molto interessante, per altro già presente in Firefox 3.0, è Ctrl + Maiusc + t che permette di riaprire la scheda (o le schede in ordine di chiusura) appena chiusa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...