Thunderbird 3.0 comincia a camminare


Primo passettino verso quello che sarà Thunderbird 3.0. Mentre il fratello maggiore, Firefox, marcia spedito verso la release 3.0 (siamo in prossimità della prima Release Candidate che potrebbe essere l’unica), il client di posta di casa Mozilla ha avuto un po’ di problemi, non ultimo l’abbandono da parte dei principali sviluppatori. In questi ultimi mesi si sono susseguite molte voci sul futuro di Thunderbird, da chi lo voleva ormai finito a chi, come la Fondazione, lo voleva pronto per il rilancio con la costituzione di una costola di Mozilla deidicata al suo sviluppo e magari l’integrazione all’interno di OpenOffice 3.0.

Sarà interessante seguirne lo sviluppo, e per questo l’ho installato sul pc dell’ufficio. E ieri ho avuto due piacevoli sorprese. Quando ho chiesto l’aggiornamento dell’applicazione, mi è apparso Thunderbird 3.0a2pre, quindi un passo in più rispetto ad un’alfa 1. Poi aprendo una mail, da tasto destro ho trovato la piacevole voce “Open Message in new Tab”, finalmente la gestione dei tab tanto attesa…

I bug sono ancora numerosi, ad esempio aprendo un messaggio in un tab, Lightning, il calendario integrato, smette di funzionare correttamente. Ma è una versione alfa, che pretendete?

Per quanto mi riguarda, ho sufficiente fiducia nella Mozilla Foundation per usare Thunderbird 3.0 in versione alfa.

One thought on “Thunderbird 3.0 comincia a camminare

  1. Pingback: Thunderbird 3.0 prende forma « Morirem Pecore Nere

Rispondi

