Oggi come nel 2001 è colpa della sinistra?


No, basta, non se ne può più! Ancora come nel 2001? Ancora una volta la sconfitta dei cosiddetti riformisti è colpa della sinistra? Nel 2001 Nanni Moretti, oggi Pino Corrias nel suo post.

Ma guardare un po’ nel proprio orticello? Eh, certo che è più facile addossare la colpa della sconfitta ad altri, invece di ricercare le motivazioni per cui il PD non ha sfondato al centro, ovvero il mercato elettorale che voleva conquistare.

La Sinistra ha preso una batosta esagerata, dovrà ripensare tutto, e il suo leader ha preso l’ottima decisione di dimettersi. Il PD ha perso, il suo leader avrà lo stesso coraggio? Io scommetto di no.

Così come nel 2001 la presentazione di Rutelli come leader era ridicola, altrettanto oggi Veltroni era ridicolo nel suo tentativo di far passare per nuovo quello che di più vecchio non si poteva presentare. Un partito asservito al Vaticano, alla Confindustria, ai poteri forti.

Oggi come nel 2001 è facile dare la colpa a chi non si è voluto come alleato. Così com’è facile dire che il primo governo Prodi cadde perché Rifondazione tolse la fiducia, senza ricordare che quel governo Prodi era un governo di minoranza che si reggeva col sostegno esterno del PRC, che quindi non faceva parte del governo.

Cari commentatori politici siete veramente stancanti nella vostra faziosità.

Annunci

3 thoughts on “Oggi come nel 2001 è colpa della sinistra?

  1. Quella che tu chiami sinistra ha perso perché i vostri stessi elettori si sono stancati di voi ed hanno votato Veltroni. Fatevi un esame di coscienza e un’autocritica sul motivo del crollo: al Governo siete stati imbarazzanti secondo i vostri stessi elettori di sinistra. Rifondazione era “comandata” (lo sai che tutto si muoveva solo se lo voleva lui e dentro il partito non c’era uno straccio di deocrazia?) da un parolaio in cachemire qual era Bertinotti: ieri si è dimesso ed è andato subito da Vespa!!! Che pena compagni: bla, bla, bla, bla.
    Il vostro programma erano solo slogan – tutela del precariato, diritti dei lavoratori ed altre cose che ho sempre condiviso – ma oltre alle parole, i vostri leader non sono mai andati.

  2. Ma l’hai letto il post? Eh, non mi pare proprio!
    Io ho scritto che non se ne può più dell’accusa di far vincere Berlusconi con i nostri voti “negati” all’Ulivo prima e al PD adesso. Tu dici che la Sinistra è stata sconfitta.
    E chi lo nega? Ma è stato sconfitto anche il PD e non per colpa della Sinistra, fine. Era questo il senso del post, che tu non hai assolutamente colto, mi spiace.
    Rifondazione era “comandata” come dici tu. Il PD no? Idv no? L’Udc no? Avete voluto una sorta di presidenzialismo e questo è il risultato, tutto basato sul “leader maximo”.
    I nostri leader non saranno mai andati oltre le parole, vedremo cosa faranno i tuoi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...