Monturati


Solo un veloce riferimento al Palio dell’Assunta, corso ieri. Io sono tra i monturati della Fanfara del Palio già da alcuni anni e ne sono molto felice, dato che dal nostro palco, dalla camminata che si srotola sotto i nostri piedi, dall’ingresso in Piazza Il Campo, si gode di sensazioni uniche, anche per chi, come me, non è senese.

Ad ogni palio, finita la nostra passeggiata nell’anello di piazza Il Campo, ci possiamo riposare un attimo e ci rifocilliamo con panini e acqua offerti dal Comune di Siena, prima di salire sul nostro Palco delle Comparse ancora al sole per almeno un’altra mezz’ora. Nostro desiderio sarebbe quello di poterci portare alcune bottiglie d’acqua per bere sul Palco, senza dover scendere ogni volta che si ha sete, e al sole e con una montura addosso (di velluto!) capita abbastanza di frequente. Perciò ogni anno scatta la nostra battaglia con i messi comunali per strappar loro una bottiglia e portarla sul palco, non vogliono capire che non la tireremo a nessuno, non vogliono capire che al Palio successivo saremo di nuovo noi, gli stessi. Non vogliono capire che anche noi lavoriamo per la riuscita della Festa. Non vogliono capire (o forse non possono?) che se scendessimo a turno ogni volta che uno ha sete non ci sarebbe mai nessuno sul Palco. Non vogliono capire (ma evidentemente non possono perché non ci arrivano) che non siamo cammelli che beviamo tutto insieme per metter da parte l’acqua da usare quando ne avremo bisogno. Non vogliono capire (ma questo li accomuna a tutto il resto del Comune) che la Fanfara del Palio è un qualcosa di unico, come il Palio, come le Contrade, che sono tutti ingredienti di un menu eccezionale. Ma se un ingrediente è sciupato, non è curato bene, tutta la Festa ne risente.

Faccio un altro piccolo esempio. Ieri a Siena c’era una quantità di gente incredibile e i parcheggi, già sottodimensionati, erano palesemente insufficienti. Ma per chi “lavora” alla festa un parcheggio riservato?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...