Heavy Metal pt 1


queen75b1.jpg

All’inizio dei tempi ascoltavo solo Queen. li avevo incontrati per caso, era un film o qualcosa del genere e, in una scena dello stesso, alla radio, in una macchina, passavano “Headlong”. Era appena uscita la canzone, era il 1990. Avevo dodici anni. Mi ricordo che andai a “La Cicala” e comprai i due cd dei Queen che trovai: “Queen At The Beeb”, registrazioni alla BBC radio inglese risalenti al 1973 ed un album del 1986, “A Kind Of Magic”…. Di questi due album mi colpirono soprattutto le differenze stilistiche: certo, c’erano ben tredici anni che li separavano ma i due suonavano totalmente diversi, come se fossero stati composti da due gruppi diversi, anche le foto che accompagnavano “Queen At The Beeb” sembravano non raffigurare le stesse persone di “A Kind Of Magic”. Eppure sotto sotto erano sempre loro. E questo mi colpì più di ogni altra cosa. Ma più mi colpì “Queen At the Beeb”: fu il battesimo del fuoco, l’album che più di qualsiasi altro, mi spinse verso la musica che oggi ascolto.

Rispondi

