Stragi dimenticate – Ilaria Alpi al tg3


Entro in casa, le 19 son passate. Accendo il televisore, c’è il tg3, la giornalista parla di Ilaria Alpi, la giornalista uccisa il 20 marzo del 94 a Mogadiscio insieme all’operatore Miran Hrovatin. Intervista dei genitori. Il servizio è già iniziato, riesco a capire soltanto che il magistrato competente ritiene esaurita la speranza di scoprire chi siano i mandanti e che quindi ritiene di chiudere le indagini.

“Al momento del suo omicidio, Ilaria si trovava in Somalia per seguire la guerra tra le fazioni che stavano insanguinando il paese e indagava su un traffico d’armi e di rifiuti tossici illegali in cui riteneva coinvolti anche l’esercito e altre istituzioni italiane.” [da Wikipedia]

Ovviamente il cervello vola alla musica, all’unico riferimento musicale a questa vicenda che io conosca (se ne conoscete altri, i commenti son là apposta!): “Chi ha ucciso Ilaria Alpi?” dei Gang (stasera il concerto a Colle :)), dove i fratellini Severini indicano una pista che anni dopo anche la magistratura ha dovuto battere. Quel traffico d’armi che 3 anni prima aveva consumato un’altra strage nel porto di Livorno.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...