Un incidente in tangenziale


E’ successo ieri sera, all’uscita di Siena Est, un tamponamento. Non conosco le condizioni fisiche delle persone coinvolte nell’incidente, quello che vorrei raccontare è invece un deficit grave della gestione di un evento del genere.

Non so il momento preciso in cui è successo l’incidente, probabilmente ero già entrato in tangenziale, per questo nessuno mi ha consigliato di percorrere altre strade per non congestionare ulteriormente la strada.

Appena passato il distributore in tangenziale (tra Siena Sud e Siena Est) grande frenata e ci siamo fermati. La coda è durata circa mezz’ora, poi finalmente sono riusciti a liberare le carreggiate abbastanza per farci uscire. Appena uscito dalla tangenziale io sono tornato verso Siena, così ho potuto constatare che l’entrata in tangenziale era chiusa. Una fettuccina legava i guard rail ai lati dell’ingresso e un camion era fermo a bloccare completamente l’entrata della tangenziale.

Ritengo molto importante che le strade impercorribili vengano chiuse con tempestività, per evitare che si creino code, quindi malumori perché animi agitati rendono più probabili ulteriori incidenti. Quindi, positiva quella fettuccina ad impedire ulteriore traffico.

Proseguendo, però, sono arrivato alla rotonda che precede l’entrata in tangenziale (per l’altra carreggiata) e qui non c’era l’ombra di una segnalazioni della chiusura della strada. Mi son chiesto, se avessi dovuto dirigermi a Siena Ovest e quindi avessi dovuto prendere la tangenziale a Siena Est, cosa avrei fatto quando, arrivato davanti all’ingresso, mi fossi trovato l’ingresso chiuso e nessuna alternativa se non proseguire per quella strada verso Taverne.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...