Abitare a Siena


Non sono senese, ma abito a Siena ormai da 11 anni ed alla fine mi son comprato casa. Un bilocale, nulla di particolare, ma è casa mia.

Un residence? Così si chiama, Residence II Ponti. Nel 2004, davanti ad un notaio, ho firmato un contratto che stabiliva che 42mq erano miei (+ un posto auto + una percentuale sull’appartamento del portiere). Il notaio mi ha anche avvertito che per pagare l’iva al 4% (per usufruire, cioè, dei vantaggi fiscali dell’acquisto di una prima casa) dovevo prenderci la residenza entro un anno e mantenerla per almeno 5 anni a Siena, pena il pagamento dell’iva al 20%.

Ad inizio anno, il Comune di Siena (forse nel tentativo di raggranellare soldi) ha intrapreso dei controlli relativamente al Residenze. Pochi giorni fa ha comunicato a tutti i proprietari che siamo abusivi! Ma nella comunicazione ci sono dei passaggi veramente comici. Ci si stupisce di aver trovato la gran parte degli appartamenti abitati! Ci si stupisce, inoltre, che i proprietari stessi abitino questi appartamenti e che addirittura vi siano residenti!!

Ora, è risaputo che nel senese il vino sia buono! Ecco, a me pare che in comune abbiano brindato un pochino troppo! Non mi sembra una gran scoperta il fatto che delle persone abitino in una casa che hanno comprato, in cui hanno chiesto al comune la residenza che il comune ha concesso dopo un mese di controlli!!

Presto il seguito della vicenda…

[Update] Da considerare che senza un ricorso al Tar, abbiamo 90 giorni per abbattare il Residence oppure il Comune acquisirà a titolo gratuito tutto l’edificio.

Annunci

2 thoughts on “Abitare a Siena

  1. Pingback: Ringraziamenti « Morirem Pecore Nere

  2. Pingback: A che punto siamo? « Morirem Pecore Nere

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...